Stand Città di Paullo

Stemma Paullo  Eventi, esposizioni e incontri presso lo Stand Città di Paullo

Piazza della Libertà 1

 

sabato 13 h.16.30
Smart Paullo – Costruire la città del futuro
Presentazione dell’installazione temporanea Spazio Smart

Un primo bilancio del percorso smart che la Città di Paullo ha inaugurato e iniziato ad attuare in questi anni. Un racconto dei progetti avviati, della visione che guida la strategia dell’Amministrazione e dei prossimi passi da intraprendere: partendo dal laboratorio di Paullo e puntando lo sguardo fuori dai confini cittadini, inaugurando un dialogo e una costruzione intelligente del territorio.
Presentazione dell’installazione temporanea “Spazio Smart”, pensata appositamente per questa edizione della Fiera di Primavera.

Ne parlano: Federico Lorenzini, Sindaco; Massimiliano Consolati, Consigliere delegato all’Innovazione; Gabriele Guida, Campione Digitale; Simone Liberati, Architetto

sabato 13 h.17.30

Una Comunità che accoglie – Conoscere l’accoglienza e gli strumenti quotidiani di integrazione
La cooperativa sociale il Melograno Onlus accoglie sul territorio della città di Paullo alcuni richiedenti asilo provenienti dall’Africa Subsahariana in convenzione con la Prefettura di Milano. L’accoglienza vuole, attraverso la costruzione di una rete territoriale, favorire opportunità di inclusione sociale che permetta l’uscita dai circuiti della marginalità delle persone ospitate. Il ruolo di una rete territoriale, fatta da istituzioni, terzo settore, associazionismo e cittadini deve rappresentare un «luogo ideale dell’integrazione» ma anche la difesa di una società democratica, pluralista, solidale e inclusiva. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tutto ciò nel territorio di Paullo è stato possibile. Da questa positiva esperienza il Comune di Paullo ha deciso di aderire alla rete Nazionale SPRAR per consolidare il proprio impegno nell’accoglienza di persone richiedenti asilo o titolari di una forma di protezione internazionale.

Ne parlano Marta Battioni, Assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Manenti della Società Cooperativa Sociale Il Melograno, Onlus e i rifugiati ospiti

 

domenica 14

h. 10.00
Paullo e il CAP investono sull’ambiente
Illustrazione del progetto dell’impianto di trattamento delle acque di prima pioggia.
Ne parlano:
Filippo Salmoiraghi, Assessore all’Ambiente
Ing. Gloria Salinetti di gruppo CAP
Ing. Luca Rovati di gruppo CAP

h.10.30
Vent’anni di Protezione Civile a Paullo, tra presente e futuro
Consegna della targa celebrativa dei vent’anni di attività del Gruppo intercomunale di Protezione Civile.
Illustrazione del nuovo sistema di Alert alla cittadinanza
con Graziano Bitetti di Gastone della società CRM

h.11.30
Concorso Aperitivo di Paullo
Assegnazione del premio giuria popolare per il miglior aperitivo del 1° concorso svoltosi il 6 maggio
Con
Lara Pandini, delgata al commercio
Confcommercio

Mostra
Spazio Smart
Installazione temporanea

Spazio Smart è un’installazione di oltre 7 metri in acciaio e legno che accompagnerà il visitatore nei progetti in chiave smart dell’Amministrazione Comunale di Paullo.
Un luogo ideato e costruito proprio per questo appuntamento e che racconterà i passaggi compiuti dalla città partendo da un’idea intelligente del territorio. Rispondere ai nuovi scenari che tutte le realtà urbane dovranno affrontare, non perdere il treno dell’innovazione e migliorare la vita dei propri cittadini sono gli elementi fondanti della strategia smart della città. Spazio Smart è un piccolo padiglione accessibile, pubblico, rimovibile, stimolante, riutilizzabile. Posizionato al centro della piazza principale della città, si configura come epicentro naturale della manifestazione, in rapporto continuo con i frequentatori di questa edizione.
Pareti alternate saranno lo sfondo di un percorso temporale e visivo, con possibilità di interazione con il visitatore.